Edizione Speciale: SuperStars Series - Monza 2010
Il 'Pirates Speed Club' nasce il 27 Febbraio 2008 quando, in occasione del compleanno di uno dei suoi fondatori si fecero stampare i primi adesivi da apporre sulle automobili. Il Club, fondato da 4 persone, raggiunge oggi quota 19 membri, uniti dalla stessa grande passione per le automobili.

venerdì 26 settembre 2008

DRIVEN - FIAT 500 Abarth

Venerdi 26 settembre 2008: giorno da segnare sul calendario. Ebbene sì nonostante il piccolo gruppo di 135 puledri oggi posso finalmente dire di aver guidato una vettura FIAT realmente sportiva.
Non possiamo certo parlare di una fuori serie è chiaro ma quando, appena avviato il motore, senti un profondo rombo e un gradevolissimo scoppiettio non può non venirti in mente di affondare ancora di più il piede destro nell'acceleratore; e questo è per me segno inconfondibile di sportività.


Dunque, dal momento che questo blog non si occupa di pubblicità, partiamo subito con le impressioni avvertite sparando a zero sia in positivo che in negativo.
L'abitacolo è davvero piccolo, ce ne si accorge subito, ma i dettagli sportivi fanno sentire uno come noi dei PIRATES nel proprio habitat: sedili profilati con poggiatesta incorporato e forato, pedaliera in alluminio, volante piccolo e piatto nella parte inferiore con inserti sempre in alluminio ed infine un eccellente accostamento di alcantara, pelle nera e cuciture rosso fuoco.
Anche la strumentazione, per la verità non molto chiara per quanto riguarda l'interpretazione di giri e tachimetro, del tutto simili alla versione "da passeggio", acquistano un qualcosa in più grazie al piccolo manometro sulla sinistra con avviso Shift Up, che si illumina al momento della cambiata migliore..


Appunto migliore... cosa significa migliore? per noi del PSC la risposta è scontata ma per i comuni cittadini significa più risparmiosa. Non avrei scritto quest'articolo se a questo punto non avessi ricordato qualcosa di tanto caro anche al nostro amico col CooperS: il TASTINO SPORT!
E alla faccia del tastino sport!
Lo sterzo, prima non malvagio, diventa qualcosa di marmoreo, forse ancora più del superbo sterzo mini!!! In ogni caso siamo su quei livelli per intenderci.. mica male no? Anche la risposta dell'acceleratore sembra nettamente migliorare, e soprattutto compaiono quegl'inebrianti scoppiettii in staccata che tanto ci fanno godere sul CooperS. Lo scatto non sembra fulmineo, sono sempre 135cv ma comunque più che sufficienti su un'utilitaria; o meglio: un'auto con dimensioni da utilitaria; questo termine ha qualcosa di dispregiativo che non mi convince del tutto..
Frizione e leva del cambio migliorano nettamente rispetto al cambio FIAT che monta la mia GP e alla quale sono abituato. Tuttavia rimane ancora un po' lunga la corsa della prima (frizione); perfetta invece a mio parere la seconda.
Tornando alle prime impressioni... non mi ha del tutto convinto la posizione di guida, pur abbassando al massimo il sedile sembra comunque di essere un po' in alto, almeno per quello che è il mio modo di vedere (più a terra possibile). Nonostante questa impressione la tenuta di strada si dimostra molto buona, merito anche delle PIRELLI PZERO NERO 205/40/r17.
che altro dire? ah beh quello che non accade con una 500 normale ma che non può che fare piacere è l'attenzione che scaturisce nei pedoni e negli altri autisti il piccolo cinquino dopato, merito certo del suo aspetto muscoloso e di qualche decorazione sulla carrozzeria ma indubbiamente anche del suono del suo scarico, davvero inaspetatto e realmente piacevole.
Proprio per questo motivo non potevo non regalarvene un assaggio, quindi beccatevi sto video, dove non si vede nulla, ma alzate il volume delle casse e gustatevi un po' di pura sportività!



[Per i membri del PSC esiste un altro video più lungo dall'interno dell'abitacolo che non posso postare per problemi di privacy, contattatemi su msn o sulla mail per averlo]

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La voglio provare anche io!!!

Cmq messa così esteticamente è davvero cattiva..... il suono c'è.... peccato nn riesca a deglutire il fatto che sia una 500.... boh... mi sa di fighetto milanese... molto meglio la GP!

Anonimo ha detto...

buono buono...ora ce la devi solo far provare pure a noi!:)

Anonimo ha detto...

Zio la apprezziamo questa piccola bimba dopata...poi le grafiche della carrozzeria la rendono davvero ignorante...quand'è che la si può provare? ahahah
ce se prova sempre ^^