Edizione Speciale: SuperStars Series - Monza 2010
Il 'Pirates Speed Club' nasce il 27 Febbraio 2008 quando, in occasione del compleanno di uno dei suoi fondatori si fecero stampare i primi adesivi da apporre sulle automobili. Il Club, fondato da 4 persone, raggiunge oggi quota 19 membri, uniti dalla stessa grande passione per le automobili.

martedì 1 luglio 2008

Cheek to Cheek - FIAT Grande Punto - Giugno 2008

Cheek to cheek originale è una rubrica EVO
GIUGNO 2008


Data di acquisto: Ottobre 2007
Chilometraggio totale: 11001 Km
Chilometraggio del mese: 1385 Km
Costi del mese: nessuno
Consumo del mese: 12,7 Km/l
Costo rifornimento: 162€ (Benzina 1,486€/l)

Nell'ultimo mese, causa nuomerevoli spostamenti casa-università per periodi di breve durata sono stati percorsi quasi il doppio dei chilometri dello scorso appuntamento tuttavia, il fatto di percorrere tratti autostradali e un pizzico di attenzione in più da parte mia per quanto riguarda l'argomento consumi, hanno permesso di ridurre il consumo medio dell'8,6%, portandolo cioè dagli 11,7Km/l del mese di maggio ai 12,7Km/l di giungo. (Va detto tuttavia che, prima degli ultimi giorni di uso prettamente cittadino, che hanno inoltre richiesto una guida più sportiva, il dato segnalato dal computer di bordo si era assestato sui 13,1Km/l).
In questi giorni la GP ha acuisito la quinta cifra, superando brillantemente i primi 10000 chilometri senza alcun problema e/o difetto di costruzione dimostrando (facendo gli scongiuri) la migliore affidabilità e pecisione nella costruzione delle proprie vetture acquisita dal marchio FIAT in questi ultimi anni.

Come vi avevo promesso, in questo appuntamento intendo discutere come ci si sente alla guida di quest'auto. Per introdurmi all'argomento preferisco però dirvi due cose riguardo la posizione di guida. Appena entrati nell'abitacolo ci si sente subito a proprio agio, in un'atmosfera ariosa e di una qualità nettamente superiori ai precedenti modelli FIAT. Il sedile dell'allestimento sport, regolabile anche in altezza e abbastanza contenitivo offre un confort da auto superiore, ancor più se dotato di supporto lombare e bracciolo (optional) regolabili sulla vostra schiena. Il volante, rivestito in pelle nera (come il pomello del cambio - di serie nell'allestimento sport) è spiccatamente ergonomico, offrendo la presa e la comodità migliore con le mani "alle 21.15"; dimostrandosi quasi scomodo per chi, non amando la guida sportiva, dovesse preferire altre posizioni. Il volante stesso, a tre razze, è regolabile si in altezza che in profondità ed è rivolto quasi verticalmente (inclinato di circa 15°) verso il sedile di guida, come su una coupè sportiva.

Accendendo il 1,4 turbo si rimane un po' delusi, il pur buon suono del motore è quasi completamente insonorizzato allo scarico, tantè che sia che lo si lasci assestare al minimo (800rpm) sia che lo si porti al limitatore (non c'è mai arrivato ma la zona rossa inizia a 6500rpm) il suono rimane praticamente lo stesso. In compenso abbassando il finestrino potrete gustarvi il sublime fischio della turbina, proveniente dal cofano motore, che crese con i giri fino alla prepotenza. Un'altro punto decisamente migliorabile salta all'occhio (o meglio al piede sinistro) appena provate a mettervi in moto. La corsa della frizione è decisamente troppo lunga, nulla a che vedere con quella di una mini o persino con la sorellina Panda 100HP entrata nel club proprio in questi giorni. Non parlo di corsa versione Jeep 4x4 però se, come ho letto su EVO maggio, la miglior cambiata con cambio manuale è effettuata dal miglior pilota in 100ms beh, di certo non era con questa frizione; dalla sua rimane il fatto che è molto ben modulabile, così che anche un qualsiasi comune mortale che di cognome non fa Rohrl possa innestarla senza esitazioni o scatti come invece potrebbe accadere sulla S di Kri, la frizione si inserisce infatti in modo graduale fino al completo rilascio del pedale rimanendo neutra solo negli ultimi due centimetri di massima pressione. Un discorso simile è possibile fare anche per la leva del cambio. La comodissima impugnatura in pelle e la precisione nell'innesto delle marce contrastano con la lunga corsa della leva non propriamente sportiva. Il cruccio maggiore però non è nella realizzazione ma in ambito progettuale, il brillante motore turbo che già conoscete meritava sicuramente la sesta marcia, come accade nella versione Abarth e che persino la meno potente Panda 100HP ha ricevuto in dono. Non che se ne senta quotidianamente la mancanza, anche in virtù del fatto che la quinta così com'è tira fino ai 190 rimanendo sotto i 5000 giri con consumi sugli 8Km/l, tuttavia un'ulteriore marcia avrebbe permesso di sfruttare meglio i 206Nm di coppia massima, per poi migliorare ancora di più i consumi nelle lunghe tratte autostradali. Proprio a questo proposito, dopo aver rinunciato al troppo costoso oltre che non omologabile kit esseesse, mi sono informato per ottenere una mappa migliore della centralina, trovando per la prima volta su internet interessanti grafici su curva di coppia e di potenza.

tratto da CANDELA AUTO SPORT

Come è possibile osservare i dati registrati sono superiori a quelli forniti dalla casa madre, e fra l'altro sono concordi con quelli raccolti da altri affermati preparatori, escludendo così eventuali errori grossolani nella registrazione da parte del banco rulli. [134cv @ 5798 Rpm & 220Nm @ 3038 Rpm].

Lo sterzo infine è forse uno dei punti migliori, anche se non si tratta di un kart è estremamente diretto ed ogni imput del guidatore si trasmette ai pneumatici anteriori 205/45/R17 senza angoli morti e senza intermediari. Pur soffrendo un po' di leggerezza si irrigidisce il giusto con il crescere della velocità fornendo una buona quantità di informazioni alle mani del pilota (ops! guidatore) riguardo a sottosterzo, mancanza di aderenza e replicando il fondo stradale dettagliatamente, senza eccessivi saltellamenti nelle sconnessioni. Come gli altri modelli FIAT di ultima generazione, la GP è dotata del tastino City, che facilita le manovre di parcheggio alleggerendo al massimo lo sterzo, anche a veicolo fermo, per poi disinserisi sopra i 50 Km/h. Comodo certamente, ma dal momento che nel 90% dei casi ci si dimentica di inserirlo prima della manovra avrei personalmente preferito un effetto opposto, rivolto verso irrigidimento.

Prima di salutarci inserisco anche qualche foto dell'incontro con la Panda 100HP di Dani, con entrambe le auto scintillanti dopo essere state appena lavate.

3 commenti:

bondage ha detto...

bello bello, ci sta, sia i pregi che i difetti...perchè si sa, la macchina non è mai tutta pregi (a meno che non si sia possessori di una GT3 RS...:))...solo una cosa: hai avuto il coraggio di schiacciare il tasto city: non farlo mai più o verrai bannato a vita da questo blog!ahaha!

Filo ha detto...

no, in effetti hai ragione...
mi serviva per uscire da un parcheggio in cui mi avevano schiacciato in 20cm!!!

però se rischio di essere radiato non lo faccio più :-D

bella raga!

Innominato ha detto...

Tasto city?!? Ma che cazz?!?

Cmq vedo che state imparando a fare le foto.... ah ah