Edizione Speciale: SuperStars Series - Monza 2010
Il 'Pirates Speed Club' nasce il 27 Febbraio 2008 quando, in occasione del compleanno di uno dei suoi fondatori si fecero stampare i primi adesivi da apporre sulle automobili. Il Club, fondato da 4 persone, raggiunge oggi quota 19 membri, uniti dalla stessa grande passione per le automobili.

venerdì 11 aprile 2008

Cheek to Cheek - Alfa 145 - FINE PERIODO

Cheek to cheek originale è una rubrica EVO
Ok ragazzi ci siamo.
Ormai è una cosa defnitiva... tra poco tempo prenderò la macchina nuova ed è arrivato il momento di salutare la mia Alfa.
La presi a novembre del 2006... aveva 90 mila km... una ruota bucata... qualche bottarella qua e là.... ma 120 modesti cv sotto il cofano... con 5000 euro non si trovava molto di meglio...
Mi affascinò subito.... aveva quell'aria da cattiva ragazza... quelle minigonne... quello scarico.... si, decisi che doveva essere lei la mi aprima auto.
Mi divertii fin da subito... all'inizio i 120 cv si sentivano davvero... e pochi diciottenni potevano godere uno scatto così al semaforo.... pure Codo per starmi dietro ha dovuto riprogrammare la centralina alla sua Mini!!!

Poi c'è stato il periodo della marmitta bucata... fantastico... tutta la terronaggine che già ispirava la sua linea così vecchia e ammaccata trovava la sua essenza in quel rumore così esaltante... arrivare ai 7000 giri era una esperienza così viva... dovevi tirare fuori le palle, perchè dopo che superavi i 6000 sembrava che i pistoni stessereo per bucare il cofano da un momento all'altro... l'ho fatto una volta con mia madre a fianco... non lo farò mai più, lo giuro.

Con la sostituzione della marmitta, necessaria perchè le forze dell'ordine non sembravano molto gradire, così come i vicini, era diventata così borghese.... silenziosa... che cazzo, va bene tutto ma qui stiamo esagerando....

Ed è così che arrivò il filtro OMP. Già.... il rumore dava davvero un aria racing alla macchina... e poi era controllabile, perchè quando non schiacciavi nessuno sapeva nulla di cosa ci fosse sotto il cofano.
Ma quando aprivi era fantastico... intorno ai 3000 si faceva cupo, per poi allargarsi verso i 6000 ed esplodere dopo i 7000. Quando poi lo facevo sotto la galleria della stazione Centrale, con l'autoradio abbassata e il finestrino aperto, tutto era ancora più grezzo ed entusiasmante. E poi alle ragazze sembrava che andasse di più.
L'accelerazione di una macchina da 120 cv dopo due anni ti stanca... non la percepisci più... ma quel rumore non ti stancava mai.... non aprivi per accelerare... aprivi per sentire il suono...

Prima del filtro ci fu un'altro cambiamento importante. Montai 4 Goodyear Eagle F1. Mi ci sono trovato davvero bene. Progressive nel perdere aderenza, sul bagnato davano davvero tantissima fiducia. A parte una volta che mi hanno mollato in una staccata con conseguente dritto.

L'apporto degli adesivi ha concluso l'opera. L'ha davvero fatta diventare unica.

Di lamentele non ce ne sono molte. Cose da normale routine quando compri una macchina vecchia. I finestrini lenti, la pompa del servo sterzo da cambiare, un ammortizzatore scoppiato. Ma niente di chè.

Due settimane fà la svolta. Come vi ho raccontato la mia esaltazione tornando da Adria mi ha fatto lasciare la coppa dell'olio in un sottopasso a Rho.
Forse era destino. Ora è giù in box. Silenziosa. Probabilmente mi capiterà di guidarla ancora un paio di volte. Già perchè se riesco a ripararla con pezzi usati la vendo subito.

Mi dispiace. Sono dei ricordi che ora giacciono fermi in fondo ad una rampa.
Mi mancherà davvero. Non era questa gran macchina. Il suo assetto non era infallibile. Anzi. Però era divertente. E soprattutto era tamarra. Aveva il suo fascino. Aveva un motore nervoso. Aveva un rumore che faceva girare le vecchiette preoccupate. Ti guardavano con quell'espressione "Sti giovani d'oggi, senza la testa sulle spalle". E più vedevi quell'espressione e più ti veniva voglia di aprire. Già. Era sfacciata.

Mi mancherà. Davvero.

Come dice quel luogo comune? Chiusa una porta si apre un portone....

Già, fra poco arriverà in box una S2000...

Ma ogni tanto una sbirciatina in quella porta non me la toglierà nessuno...
Grazie di tutto.

2 commenti:

Filo ha detto...

grande ale e grande alfa, è quasi commovente, parlo sul serio.
quante soddisfazioni.. io credevo la tenessi per farti il tragitto lavoro-casa, casa-lavoro; così da non farlo con l's2k... però con sta storia della coppa dell'olio è un bel casino.

invece bravo, dicevo appunto ieri a codo che dobbiamo cominciarlo sto cheek to cheek, oltre che al post su adra che ancora dobbiamo mettere e alla descrizione dell'auto e delle caratteristiche tipo articolo auto in prova... ce ne sarebbe di lavoro da fare, peccato che con sti esami trovo poco tempo, ciao!

bondage ha detto...

grande alfa, ci mancherai...anche se la tua erede ti rimpiazzerà a pieno titolo!