...ma solo di traverso!
Il briefing mattutino ha chiarito le basi della guida sportiva ormai note ai membri del PSC:
1 - posizione di guida;
2 - posizione delle mani;
3 - punto di frenata;
4 - momento in cui dare gas;
5 - traiettorie;
6 - etc...
La novità sta tutta in due parole: TRAZIONE POSTERIORE
Il comportamento della vettura infatti, come potrete immaginare, cambia radicalmente se si "spinge" o se si "tira" il veicolo, in special modo in condizioni di emergenza, di scarso grip o, ancora più piacevole alternativa, in condizioni di ECCESSO DI POTENZA!
Il corso organizzato da GUIDARE PILOTARE intitolato "AVVIAMENTO ALLA GUIDA SPORTIVA" si è nei fatti rivelato un addestramento al SOVRASTERZO DI POTENZA e al controllo della vettura in condizioni di scarso grip con eccesso di potenza, perchè come verrà spiegato in seguito, controllare 420cv sotto le natiche sul bagnato e senza controlli non è proprio un giochetto.
ESERCIZIO N° 1: MINI COOPER skid car
Con una Mini Cooper (l'unica trazione anteriore) alla quale sono state applicate delle rotelle tipo triciclo in grado di tenere sollevato l'asse posteriore in modo da favorirne il sovrasterzo.
ESERCIZIO N° 2: BMW M3: steering pad
- 420 puledri pronti a scattare al minimo movimento del piede destro;
- un gigantesco cerchio di 80m di diametro;
- simpaticissimi irrigatori a bagnare l'asfalto.
A bordo della nuova M3, dopo aver innescato il sovrasterzo con un affondo sull'acceleratore, si tratta semplicemente di trovare il giusto angolo di sterzo supportato dalla corretta parzializzazione del gas; ma forse è più facile a dirsi che a farsi.
- 420 puledri pronti a scattare al minimo movimento del piede destro;
- un gigantesco cerchio di 80m di diametro;
- simpaticissimi irrigatori a bagnare l'asfalto.
A bordo della nuova M3, dopo aver innescato il sovrasterzo con un affondo sull'acceleratore, si tratta semplicemente di trovare il giusto angolo di sterzo supportato dalla corretta parzializzazione del gas; ma forse è più facile a dirsi che a farsi.
ESERCIZIO N° 3: BMW 135i: sovrasterzo di potenza
Dopo una breve accelerazione di un centinaio di metri, si effettua in rilascio uno stretto tornantino alla cui metà si è purtroppo costretti a scaricare ignorantemente i 307 cv della serie1 doppio turbo. Uscire di traverso è un gioco da ragazzi, controllare lo sbandieramento controsterzando un po' meno...
ESERCIZIO N° 4: BMW serie1 MotorSport: tornante bagnato
Del tutto simile all'esercizio precedente, anche se con qualche cavallo in meno (265 cv) e senza la spinta delle due turbine, e nonostante ciò molto più difficile. A complicare la situazione questa volta non è solo il velo d'acqua sotto gli pneumatici ma la sostituzione dell'asfalto con una viscidissima vernice rossa simile a quelle delle strisce pedonali. Sensibilità, prontezza nel controsterzare vanno affinate parecchio per non incorrere in un testa-coda.
Del tutto simile all'esercizio precedente, anche se con qualche cavallo in meno (265 cv) e senza la spinta delle due turbine, e nonostante ciò molto più difficile. A complicare la situazione questa volta non è solo il velo d'acqua sotto gli pneumatici ma la sostituzione dell'asfalto con una viscidissima vernice rossa simile a quelle delle strisce pedonali. Sensibilità, prontezza nel controsterzare vanno affinate parecchio per non incorrere in un testa-coda.
ESERCIZIO N° 5: BMW M3: curva "M"
Un mix degli esercizi precedenti con l'auto più potente. Un piccolo circuito e un tornante bagnate sul quale concentrare le proprie attenzioni. Sempre dietro l'angolo il rischio di eccedere nel sovrasterzo.
ESERCIZIO N° 6: BMW M3: serie di giri finali su circuito handling
Un occasione di provare la propria abilità in un mini-circuito, curve strette e ridotto margine di errore accrescono il divertimento, il favoloso suono baritonale dell'8 cilindri appaga quasi totalmente, dal momento che le ridotte dimensione del tracciato riducono ad una breve frazione di secondo l'estasi dello scaricare 420 cavalli al suolo, lasciandoti un po' l'amaro in bocca e, comprensibilmente, anche la voglia di iscriversi immediatamente al corso più avanzato.
INFO UTILI:
- Per innescare il sovrasterzo di potenza è necessario solo un colpo ben affondato sul gas, se viene fatto gradualmente o per un tempo prolungato si innescano invece rispettivamente sottosterzo o testa-coda;
- Importantissimo, anche se potrebbe sembrare una cazzata, è lo sgardo. Durante un traverso si è rivelato fondamentale tenere lo sguardo puntato verso la direzione in cui si intende condurre la macchina; non dritto davanti a sè come si potrebbe essere portati a fare. Evidentemente rivolgersi in quella direzione scatena naturali riflessi alle mani e ai piedi che permenttono di fare le dovute correzioni di sterzo e gas, aumentando quindi la sensibilità e la padronanza del mezzo;
- La più efficace tecnica di sterzata. Sappiamo bene tutti che la massima sensibilità allo sterzo si acquisisce con le mani "alle 3.15" e che, nella guida sportiva non si dovrebbero staccare le mani dal volante, ma vi sono situazioni quali i tornantini più stretti o ancor più, durante un controsterzo, dove la prontezza della sterzata e la velocità con cui si fanno girare gli pneumatici fino al massimo che gli è consentito diventano vitali per un buon controllo dell'auto: chiedete agli istruttori della GuidarePilotare perchè a parole non ve la so spiegare.
- I controlli elettronici BMW, nell'unica occasione in cui sono stati inseriti (tornante bagnato, vedi sopra) si sono rivelati eccezionali. Potendo scegliere due step in cui controllare selettivamente la trazione alle ruote oppure sia trazione che stabilità (oltre che poter disinserire tutto), ho potuto constatare che, pur esagerando con gas e ritardando col controsterzo, facendo insomma i più grossolani degli errori, l'efficia del DSG o DTC che sia è assoluta.
- La cosa in assoluto più importante però è stata l'assenza di ogni sorta di controllo elettronico nell'altro 99% delle prove, in cui veramente si acquisisce, o meglio si comincia ad acquisire per chi ancora un pilota non è, quella sensibilità e quel senso del limite che non si può ragionevolmente sperimentare su strada.
3 commenti:
Che figata me lo ero perso sto post!!!
Ora ho voglia di maciullare le gomme...
E bravo il nostro Filozzo zozzo!!!
Spero che tu ti sia portato a casa uno stemma M-power da mettere sul comodino fottuto con stile quartoggiarese da una bella M3!!
Unica pecca del corso è stato, come hai detto tu, il fatto che non sia stato possibile sguinzagliare a fuoco tutta la potenza maiala delle tedesche...ti toccherà iscriverti al corso avanzatoooo XP
P.S. Dì alla Vale di iscrivere pure noi la prossima volta...poi le ridiamo i soldi...ahahah
beh ok...xo facendo un rapido calcolo siamo in 4... Il corso avanzcto costa 2800 euro... Ok appena ha un pò di spiccioli tipo 11.200 euro le dico di iscriverci tutti!
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