Edizione Speciale: SuperStars Series - Monza 2010
Il 'Pirates Speed Club' nasce il 27 Febbraio 2008 quando, in occasione del compleanno di uno dei suoi fondatori si fecero stampare i primi adesivi da apporre sulle automobili. Il Club, fondato da 4 persone, raggiunge oggi quota 19 membri, uniti dalla stessa grande passione per le automobili.

mercoledì 24 dicembre 2008

L'Imperdonabile Errore

Oggi, come vi ho raccontato nel precedente post, è stato il giorno della nuova mappatura della centralina. La modifica è stata notevolmente apprezzata, anche dai colleghi del PSC, sia per l'erogazione sia per la maggior coppia, eppure c'era quel pizzico di brutalità in più che mi aspettavo e che mi sarebbe piaciuto sentire ma che tuttavia sembrava non esserci.
Ho detto sembrava. Sulla via del ritorno infatti, giunto ormai ad un paio di chilometri da casa mi ritrovo fermo al semaforo per qualche secondo, poi tac! improvvissamente mi cade l'occhio sul tastino che, al centro della plancia, permette di disinserire il controllo di trazione: ASR OFF. Un tastino che, forse per la sua posizione, che sulla abarth corrisponde al tastino sport, forse per gli effetti estatici che mi ha in passato trasmesso, ho sempre considerato simile al vero tastino sport tanto decantato anche dal finnico. Da qui infatti ritengo imperdonabile questa mia dimenticanza.


Fatto sta che questo tastino non regala nulla in termini di prestazioni ma, piuttosto, ha come effetto quello di togliere le briglie ai cavalli, quello di liberarli da una costrizione creata appositamente in nome della sicurezza.
Ora devo anche ammettere che il proverbio POCA SPESA, TANTA RESA non si addice proprio a questo caso in quanto gli effetti che il disinserimento del controllo di trazione ha sui Pirelli Winter non è propriamente benefico. TANTA SPESA, TANTA RESA quindi..... ma QUANTO DIVERTIMENTO!
Stavo tornando a casa dicevo, quando, con il fatidico tasto premuto, premo a fondo sul pedale destro; seconda marcia, 2500 giri, il muso si alza, l'avantreno perde improvvisamente grip, lo sterzo così alleggerito perde il 99% della direzionabilità, i giri schizzano inesorabilmente verso la zona rossa e tanto tanto asfalto mi passa sotto il sedile velato dal battistrada delle Pirelli... Sul mio viso non si stampa solo il classico sorriso da ebete che sfoderano i bambini la mattina di Natale; mi si illuminano gli occhi, il battito accelera compiaciuto prima che mi passi davanti la faccia del gommista che sorride e quella di mio padre che invece sorride di meno...
Non resta solo che trattenersi, limitando il patinamento a qualche sporadica occasione, almeno fino alla stagione estiva, sapendo di avere una Grande Punto è vero, ma con quella modifica che aggiunge qualcosa di speciale, qualcosa di esclusivo alla propria auto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo anal...apprezzo moltissimo la tua ignoranza!!

Anonimo ha detto...

cazzo l'unica cosa che ci ferma sono i soldi, come ho sempre detto...!!dobbiam vincere al superenalotto!!:D

Anonimo ha detto...

Ma cazzo davvero, avessimo i soldi a qst'ora saremmo i padroni di Milano!

Anonimo ha detto...

quello che conta non sono i soldi, ma
L'ignoranza!!!
e questa non vi manca: dosate gente . dosate.

Anonimo ha detto...

ricorda...
non è la centralina che fa la differenza...è il pilota....