Incontro Marcello al benzinaio in tangenziale come di consueto... però arrivo lì in S2000 e me ne riparto dentro una scatoletta di tonno con dietro un compressore volumetrico che scatena 220 cv.... si, non è un valore estremo, visto così da solo... ma accostatelo al peso del mezzo, il rapporto peso/potenza diventa incredibile!
Il bello è che gli avevo SOLO chiesto un giro da passeggero... invece mi porge le chiavi e chiedendomi quelle della S mi dice: "ti fidi?"
Forse Marcello ha fatto un pò di confusione, ma quella domanda dovevo porgergliela io...
L'impatto è traumatico: entri e sei strettissimo... in S2000 ti senti su una macchina bassa, ma qui hai i peli del culo che sfiorano l'asfalto! L'accendi (dopo che capisci come si fa, perchè anche quello è un bel casino) e l'abitacolo incomincia a vibrare... senti il motore dietro alla schiena pronto ad espoledere di potenza...
Poi guardi lo specchietto e vedi nero.. allora cerchi di regolarlo, ma c'è qialcosa che non torna... eh già... questa Exige ha la presa d'aria che sfama il compressore sul tetto e passa proprio lì dove una volta c'era un lunotto posteriore!!
Lo sterzo... da fermo sembra quello di un kart, servoassistenza zero!
Poi finalmente si mette la prima (e qui il cambio dell'S2000 è imbattibile in precisione) e si parte...
La macchina per quanto la stia guidando in versione "nonno" è già incredibile... le semislick (A048 di serie, mica bruscolini) con la splla rigida danno la certezza di essere su una vera macchina da corsa. I freni ti schiacciano le costole sulle cinture di sicurezza. Poi apri... ed è incredile come in qualsiasi marcia arrivare agli 8.500 giri è un attimo!! L'accelerazione è davvero brutale, l'handling è allo stato di "leggenda".
Arrivare lì e risalire sull'S per portare Federico (un ragazzo appassionato di S2000) a fare un giro, mi fa comprendere che sostenere che l'S sia estrema è una vera caxxata!
"Marci, porta a fare un giro Federico in Exige..." "Non ho voglia, portalo tu." E mi riporge le chiavi... e via un altro giro di giostra, sta volta violentando un pò di più il pedale del gas.
Sensazionale.
Federio... che dire di lui... si è divertito davvero tanto... ah già... il giorno dopo ha firmato per la sua S2000 anche lui! :D
Vi terrò aggioranti anche su questa nuova storia :)
A proposito di sensazionale :D